NCSD non ci sto dentro _______________________________________________________________________________________

La Cooperativa Sociale Arimo, nata ispirandosi ai principi di una legge innovativa e sfidante come quella che regola il sistema della giustizia penale minorile, basato sulla fiducia nelle possibilità di recupero dei giovani, ha raccolto con entusiasmo la disponibilità di Antonio Bocola di offrire liberamente le interviste integrali da cui è nata la sua opera.

Questi filmati sono infatti un materiale di straordinario valore per
conoscere dal di dentro l'impianto e le procedure del penale minorile, entrando in diretto contatto con il vissuto dei ragazzi e con l'esperienza degli adulti impegnati a dare concretezza all'idea di un rilancio al positivo del loro destino di vita.

Gli operatori di Arimo vedono riflesse in queste testimonianze la passione, iripensamenti, la fiducia e la determinazione che animano il loro stesso impegno quotidiano. La loro diffusione attraverso una piattaforma multimediale pubblica vuole essere un'occasione nuova per creare condivisione sociale del lavoro di chi opera con i minori sottoposti a provvedimento giudiziario, nell'intento di superare la barriera che spesso divide il sistema penale minorile, governato da una legge che crede nelle possibilità di cambiamento dei giovani, e la società, che di quella legge e delle sue disposizioni tende a percepire solo una distorsione giornalistica, conseguente all'ultimo fatto di cronaca che abbia come protagonista un ragazzo.

 

 

Dal 2009 ad oggi, il film NCSD ha avuto una buona circuitazione negli ambiti della formazione, dei diritti, nelle scuole oltre che nel mondo di riferimento, quello del penale minorile. In svariate occasioni, docenti, operatori e formatori, mi hanno chiesto brani del film da utilizzare in convegni e conferenze. Ho realizzato da subito l'importanza di questi materiali, che anche "grezzi" sarebbero potuti essere significativi, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per un pubblico più vasto, sensibile ai temi dell' adolescenz a. Con il supporto della Coop. Arimo, è nata quindi l'idea di rendere disponibili tutte le interviste ai protagonisti del film, all' interno di un database on line sviluppato per l' occasione. Il mio auspicio é che questa nostra ricerca possa essere di beneficio, stimolo, occasione di confronto e crescita, per tutti coloro che operano nel mondo della giustizia minorile.

Antonio Bocola

 

Per chi lavora "in trincea", spendendosi nel quotidiano della relazione educativa, è fondamentale avere momenti di riflessione, di ripensamento, di ascolto, di confronto.
Questi filmati permettono di farlo attraverso i volti, le voci, le parole di persone che operano in un settore decisivo per gli equilibri e il benessere dell'intera società. Le loro riflessioni e le esperienze riportate sono a loro modo esemplari, e questo progetto intende offrirle a tutti come occasione di arricchimento "civico" e umano.

Per valorizzare al meglio le potenzialità di questo materiale, decine di ore di filmato, è stata ideata una piattaforma multimediale che consente forme diverse di avvicinamento alle voci dei protagonisti di NCSD, sia attraverso un ascolto integrale, sia con un montaggio e un'esplorazione per temi e parole chiave.

Molte delle parole chiave in evidenza per la consultazione sono quelle decisive non solo per la vita dei ragazzi del penale minorile ma per l'adolescenza in generale. Sono documenti preziosi, quindi, non solo per gli addetti ai lavori, per la formazione dei nuovi operatori o per supportare progetti educativi, ma per chiunque desideri approfondire alcuni temi caldi dell'adolescenza, una realtà in cui non si possono tracciare confini netti e dove spesso gli opposti si toccano: un momento della vita nel quale ogni ragazzo, indipendentemente dalla sua storia e dalle sue condizioni, ha il diritto di una relazione autentica con il mondo degli adulti...

Cooperativa Sociale Arimo